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Domanda diretta e domanda latente nel marketing digitale

Riproduci video su Enrico Marchetto

Introduzione

In questo incontro dedicato al marketing online, l’obiettivo è quello di comprendere la differenza fondamentale tra due grandi domande del marketing digitale: la domanda diretta e la domanda latente.

Attraverso svariati esempi impareremo a riconoscere da un lato l’espressione di un bisogno e di una necessità che si traduce in una ricerca su Google (Domanda Diretta), dall’altro il bisogno latente (Domanda Latente), ovvero quando non stiamo esprimendo alcun bisogno esplicito, ma uno stimolo particolare innesca questo bisogno e lo fa affiorare.

Il docente

Mi chiamo Enrico Marchetto e insegno Strategie Digitali per il Turismo all’Università di Udine. Mi occupo in particolar modo dello studio del marketing online delle aziende nei Social Network, Facebook e Instagram. Dal 2021 sono “Facebook Preferred Marketing Partner”.

Comprendiamo il testo orale

Scelta di risposta

Basandoti sul video che hai preso in visione, rispondi alle seguenti domande.

Comprendiamo il testo scritto

Leggi con attenzione il testo che segue.

Nella prima parte del video, ci siamo chiesti a cosa serve un sito web. Lo abbiamo fatto cercando di capire a cosa serva l’articolo “lavare i denti ai bambini”. Inoltre, ponendoci la domanda da dove provenga il traffico di un sito web, abbiamo parlato di traffico diretto, di traffico da una fonte esterna e di traffico organico di ricerca.

In definitiva, abbiamo visto che un sito web serve a rispondere alle domande consapevoli che le persone rivolgono al motore di ricerca. In altri termini, un sito web risponde alla “domanda diretta”.

Nella seconda parte del video abbiamo preso in esame i Social Network e ci siamo interrogati sui più popolari, Facebook e Instagram.

Anche in questo caso ci siamo interrogati sulle funzioni che questi social assolvono: a cosa serve Facebook? E Instagram? Abbiamo allora preso in considerazione un post, o per meglio dire un’immagine del post “lavare i denti ai bambini”.

Dopo aver analizzato il ruolo del punto di domanda, abbiamo infine ragionato su che cosa facciano le persone su Facebook e Instagram.

Questa volta abbiamo potuto concludere che nei social può trovare attuazione un marketing non orientato al bisogno espresso ma a potenziali persone che hanno caratteristiche tali per cui potrebbe facilmente desiderare qualcosa ma ancora non la conoscono. In tal caso si può riuscire a far affiorare un bisogno non espresso, o comunque non esplicito, ovvero a soddisfare una domanda latente.

Attività di completamento

(*) Tratto da Marketing in un mondo digitale di Enrico Marchetto e Alessandra Farabegoli, Edizioni Apogeo 2018.

Concludiamo

Osserva questa immagine. Vi sono contenuti alcuni suggerimenti per rendere più specifica la parola chiave “vaccini bambini”.

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Attività di completamento